© 2019 DI GENERE IN GENERE

Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e da Regione Lombardia –

DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018 - ID 48

DI GENERE IN GENERE

Promotori

COSA FACCIAMO

Gran parte del nostro lavoro include lo studio di nuovi approcci e lo sviluppo di metodi innovativi per implementarli. La valutazione dei dati qualitativi e quantitativi ci dà la misura del nostro successo e ci offre tutte le informazioni necessarie per poterci migliorare in futuro.

Vediamo le sfide come opportunità e grazie a questa iniziativa ci assicuriamo che i membri della nostra grande famiglia siano preparati ad affrontare ogni tipo di situazione. Il nostro approccio innovativo punta al consolidamento e al continuo sostegno della nostra comunità.

Oltre alla consapevolezza dei dati critici sulla violenza di genere è necessario un forte impegno per educare e prevenire la violenza DI GENERE. Attraverso seminari nelle scuole e l'istituzione di un blog miriamo a rendere sempre più consapevoli i ragazzi di ciò che accade attorno a loro, responsabilizzarli e renderli parte attiva della comunità in cui si trovano.

Grazie al nostro programma di sviluppo della comunità, abbiamo il potenziale per arrivare a un vero cambiamento. Si tratta di un fattore chiave per DI GENERE IN GENERE e una fonte di successo per la nostra attività come Organizzazione Non Profit.

CHI SIAMO

CODICI-LOGO.jpg

L’Associazione Onlus CODICI opera nei settori di intervento per la difesa dei diritti del cittadino, con particolare attenzione verso le classi più svantaggiate. Si avvale della collaborazione e della consulenza di professionisti quali psicologi e avvocati, e nei trent’anni di attività ha dato il via a numerosi progetti antibullismo, antiviolenza e antistalking, in particolare con l’istituzione di sportelli con l’obiettivo di sviluppare politiche di pari opportunità, prevedendo azioni finalizzate alla prevenzione e al superamento di tutte le forme di discriminazione o maltrattamento, anche in ambito familiare. Sportelli in grado di offrire consulenze, assistere e tutelare, anche legalmente, tutte le vittime dello stalking e della violenza.

Sipem.jpg

La SIPEM SoS Federazione nasce dopo l’esperienza di una équipe di psicologi nel 19998 al Policlinico Umberto I di Roma all’interno Dipartimento di Emergenza e Accettazione (Pronto Soccorso) e definita come Unità Psicologica di Crisi, il cui compito era rapportarsi con i pazienti e i familiari della struttura. L’équipe, guidata dalla dottoressa Maura Mauri, incomincia a confrontarsi con situazioni di emergenza che esulano dalla formazione psicologica classica e che richiedono una preparazione diversa e specifica.

A portare avanti questa consapevolezza sono undici psicologi, tra cui l’équipe psicologica del Policlinico di Roma, che sviluppano con il supporto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio un convegno dall’inequivocabile titolo “Psicologia ed Emergenza”.

LOGOCONF.png

Confconsumatori è un’associazione di consumatori senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione. La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oltre 30.000 associati.

‘ Informare per formare ‘ può essere definita, in sintesi, la missione di Confconsumatori che, oltre alla tutela e alla sensibilizzazione dei consumatori, rivolge la propria attenzione anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo.

LOGO CSDC.jpg

CSDC è un’associazione di promozione sociale volta ad affermare concretamente i diritti fondamentali dell'individuo quali diritti inviolabili, promuovere ogni attività di sostegno, assistenza, promozione giuridica, per la tutela dei diritti del singolo cittadino e delle organizzazioni ove svolge la sua personalità, affermare una società democratica e solidale  e per la diffusione della cultura della legalità, promuovere ogni attività culturale, per la crescita di una cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti del cittadino, dell’utente e del consumatore e per la tutela dell’ambiente, promuovere ogni attività di formazione, finalizzata alla crescita personale e professionale di soggetti operanti nell’ambito dell’erogazione di servizi. La sua attività si svolge in favore di tutti gli uomini, sia come singoli sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.